Archivio: news/concerto singolo

<< indietro
20101204vocidaspoonriver.jpg

Voci da Spoon River

04/12/2010 ore 21.00
05/12/2010 ore 17.00

Teatro Garage, Via Paggi 43b Genova
Telefono biglietteria 010510731

L'"Antologia di Spoon River", dalla quale lo spettacolo è tratto, è una grande commedia di caratteri, un catalogo esemplare di stati d'animo, un'ironica e commovente enciclopedia di dolori, rimpianti ed emozioni.
Per voce di Mirella Maselli, Monica Rogledi e Claudio Bocchi, i defunti di un piccolo paesino di provincia degli Stati Uniti di inizio secolo guardano al loro cammino terreno, componendo un affresco attualissimo ed emozionante.
I temi che nelle riflessioni di questi uomini e donne vengono ora gridati con rabbia, ora sussurrati con beffarda ironia, sono quelli di un'umanità sempre in cammino, alla ricerca di un attimo di felicità e di amore, nella difficoltà
(che è la nostra!) di essere riconosciuti, di dare un senso alla vita che sfugge.
I personaggi fissati dalla penna di Edgar Lee Masters sono inchiodati senza appello all'attimo decisivo della loro esistenza, ed ognuno di loro porge allo spettatore, in una manciata di parole, una situazione, un ricordo, un paesaggio, un'immagine, un gesto.
E' loro data l'occasione di svelarsi, come mai avevano avuto potuto farlo in vita.
La loro voce, che soffia dietro le lapidi, denuncia un desiderio di riscatto per non essere stati quelli che potevano essere.
L'album di Fabrizio De André del 1971 "Non al denaro, non all'amore né al cielo" ci presenta otto di questi personaggi, più il prologo Dormono sulla collina.
De André, attualizza il messaggio di Lee Masters arricchendolo nelle sue ballate di ironia e poesia.